Valpelline, una tranquilla località turistica situata a 960 metri di altitudine, si trova in una verdeggiante conca alpina, circondata da ampi prati, frutteti e paesaggi montani aspri, con alte cime e ghiacciai. Il villaggio, un tempo noto per l’industria mineraria del rame, oggi brilla per la produzione della celebre Fontina DOP, con magazzini di stagionatura unici scavati nella roccia, uno dei quali sorge all’interno dell’antica miniera.
Da non perdere a Valpelline sono il Museo della Fontina e il centro visitatori, dedicati alla storia e alle caratteristiche di questo famoso formaggio DOP valdostano, la Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone, edificata nel 1722, e la storica casa-forte La Tour, risalente al X secolo.
Valpelline è un paradiso per gli amanti della natura e dello sport, con percorsi estivi adatti a tutti, che vanno dalle passeggiate tranquille nelle valli alle escursioni sulle cime circostanti con la panoramica Becca di Viou. In inverno, i visitatori possono godere delle piste di sci di fondo dei comuni vicini o avventurarsi nello sci alpinismo.
Le tradizioni locali sono vive a Valpelline, con eventi come la Sagra della Seupa à la Vapelenentse, la Fiera di Valpelline – vetrina dei prodotti tipici valdostani e il Carnevale storico della Coumba Freida con le celebri landzette che ricordano il passaggio di Napoleone attraverso la regione.
Maggiori informazioni sul sito turistico regionale